SERVIZI
SERVIZI PER L’OSPITE
Assistenza alberghiera e socio-sanitaria diurna e notturna con personale qualificato
La Residenza Solemar offre un elevato standard di comfort alberghiero, grazie agli ampi e accoglienti spazi dedicati al relax e alla socializzazione, alle sue graziose camere, dotate di tutti i comfort; La struttura è, infatti, concepita per far sentire gli ospiti a proprio agio come a casa propria.
L’assistenza alberghiera e sociosanitaria viene erogata 24 ore su 24, da operatori socio-sanitari professionalmente competenti e qualificati, addetti all’assistenza geriatrica, personale ausiliario, che curano l’igiene della persona, dell’abbigliamento, dell’unità di vita e di degenza della persona assistita. L’Ospite è assistito durante i suoi spostamenti all’interno della Residenza, durante l’utilizzo dei servizi igienici, durante i pasti, durante il riposo pomeridiano e notturno.
In caso di emergenza sanitaria tutti gli operatori socio assistenziali sono istruiti per i dovuti interventi medici o per il ricovero ospedaliero tramite pronto soccorso.
Assistenza medica di base e specialistica
Le prestazioni di assistenza medica sono erogate dal medico di base, referente della struttura per gli Ospiti che ne facciano richiesta, il quale partecipa anche all’attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati. Gli Operatori di turno si relazionano puntualmente con il Responsabile di Struttura che a sua volta opera in stretto contatto con il medico referente di Struttura (ed eventuali medici specialisti), aggiornando quotidianamente la documentazione sanitaria relativa ad ogni ospite.
All’interno della Struttura è disponibile anche la consulenza facoltativa di specialisti quali medico fisiatra, ortopedico, geriatra, neurologo, psichiatra, dermatologo, dentista, cardiologo.
Inoltre, su richiesta è possibile usufruire di un servizio dietologico; i menù vengono elaborati da un dietologo/nutrizionista sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e delle esigenze nutritive della terza età.
Su richiesta è possibile effettuare servizi di fisioterapia e visite geriatriche.
Assistenza sociale/psicologica
Al fine di preservare la qualità della vita all’interno della Residenza e favorire la socializzazione con gli altri Ospiti, ad ogni Ospite viene fornito un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato.
Assistenza religiosa
All’interno della Residenza sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo. Nella Struttura viene celebrata la Santa Messa e a chi ne faccia richiesta vengono somministrati i sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi. Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella Cattolica possono rivolgersi alla Direzione per avviare contatti con i ministri degli altri culti.
Parrucchiere, Barbiere ed Estetista
A richiesta dell’Ospite la Struttura offre il servizio di tinta, taglio e piega dei capelli da parte di personale specializzato all’interno della struttura, in spazi dedicati. Su richiesta vengono erogati direttamente in Struttura (o presso centro estetico di fiducia) le seguenti cure estetiche: manicure, pedicure, massaggi drenanti e rilassanti, trucco, depilazioni.
Trasporto e accompagnamento visite mediche
È a disposizione degli Ospiti un servizio di trasporto verso i più vicini ambulatori, laboratori di analisi, cliniche o ospedali qualora sia necessario effettuare visite specialistiche. Su preventiva richiesta si organizzano anche spostamenti privati degli Ospiti per esigenze personali, ad esempio visita ai parenti.
SERVIZI DELLA STRUTTURA
SERVIZI ALBERGHIERI
Ristorazione con cucina interna
Il servizio di ristorazione prevede la preparazione di colazione, spuntino a mezza mattinata, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza. Il menù garantisce ampia scelta ed è modulato su cicli settimanali e stagionali, ma può essere modificato nel caso in cui, su indicazione del medico, un Ospite abbia necessità di seguire un regime alimentare personalizzato.
Il nostro personale è a disposizione per soddisfare tutte le richieste culinarie in ogni momento della giornata.
Lavanderia
La Residenza mette a disposizione degli Ospiti un servizio di lavaggio e stiratura della biancheria degli Ospiti, del letto e del tovagliato. Tutta la biancheria viene smistata tra capi bianchi, capi colorati, capi delicati e maglioni, capi stingenti, biancheria della cucina. Tutta la biancheria è visibilmente contrassegnata in questo modo identifica il proprietario e ne facilita la riconsegna. I prodotti utilizzati per il lavaggio e la disinfezione sono biodegradabili e rispettano l’ambiente, banno caratteristiche antiallergiche per evitare ogni possibile inconveniente alle persone ospitate.
Pulizia e sanificazione
Sono garantite quotidianamente pulizia e sanificazione della struttura, che in alcune stanze vengono ripetute anche diverse volte nell’arco della giornata al fine di garantire la corretta igiene degli ambienti. Sono accuratamente programmate pulizie dell’intera struttura e degli oggetti, accessori, etc. per eliminare germi, sporcizia e preservare l’estetica degli spazi. I prodotti utilizzati e le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di pulizia e sanificazione sono conformi alle normative vigenti.
ALTRI SERVIZI
Posta e Internet
La Residenza garantisce la puntuale consegna della posta destinata agli Ospiti e fornisce possibilità di accesso alla connessione Internet.
Attrezzature per inabilità temporanea
Vengono fornite in caso di necessità (su richiesta preventiva) tutte le attrezzature (sedia a rotelle, girello, stampelle, ecc.) necessarie all’Ospite per agevolare le attività quotidiane.
Bagni assistiti
Anche i bagni sono stati concepiti e accessoriati per agevolare e consentire di effettuare le operazioni in sicurezza. Sono infatti a disposizione degli ospiti docce con piano a filo pavimento, sedile, sedie e maniglioni. Tutti i bagni sono inoltre dotati di campanello di chiamata.
Sistemi di sicurezza
Per maggior sicurezza degli Ospiti ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica con un tasto di chiamata, al fine di consentire al personale di assistenza di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
All’interno della struttura sono dislocati estintori, lampade di emergenza ed è ovviamente prevista un’uscita d’emergenza.

Informazioni
0771 202089
351 8343831
Gianola di Formia - Via Degli Orti, 64
Orari: 09-13 | 15.30-19.30

